Skip to main content
  • Home | Servizi

    Attività Stragiudiziale.

    Raggiungiamo un accordo con il debitore

Negoziazione finalizzata all’accordo

Gestiamo le trattative stragiudiziali con le controparti

Di fronte ad un insoluto, lo Studio propone preliminarmente la negoziazione finalizzata al raggiungimento di un accordo con il debitore.

Questo vi permette di incassare una somma certa in un minor lasso di tempo ed evitare le spese di giustizia.

Gestiamo le trattative stragiudiziali con le controparti in maniera tempestiva e costante, avendo quale focus la salvaguardia della vostra reputazione professionale.

L’attività può essere preceduta dall’invio di solleciti formali di pagamento o basarsi esclusivamente su contatti telefonici, in base alle specifiche necessità.

Lo Studio è organizzato per gestire trattative singole, così come grandi numeri di anagrafiche avversarie: all’esito dell’attività vi verrà consegnato un report riepilogativo dei contatti avuti con ogni controparte e del relativo contenuto.

La valutazione delle proposte a saldo e stralcio o di pagamento rateale ricevute da controparte spetta esclusivamente a voi; lo Studio, laddove richiesto, potrà esprimere un parere professionale sulla convenienza dell’accordo rispetto alla possibilità di recupero del credito, che non sarà vincolante.

In caso di raggiungimento di un accordo lo Studio provvederà alla redazione dell’atto di transazione. Nel momento in cui controparte avrà provveduto al pagamento della somma concordata, redigeremo la quietanza liberatoria.

Attività stragiudiziale

Quali sono i passaggi?

1

Fase 1

STUDIO DELLA PRATICA

Una volta che tutti i documenti necessari saranno stati consegnati allo studio, provvederemo allo studio della pratica.

2

Fase 2

Due stade alternative…
Diffida
Invieremo a controparte una lettera (a mezzo PEC o, in mancanza, a mezzo raccomandata a.r.) con la quale intimeremo il pagamento del dovuto. Questa fase è dedicata alla possibilità per il debitore di pagare spontaneamente il dovuto o contattarci per individuare una soluzione bonaria.
Telefonate e corrispondenza

Nell’ipotesi in cui, oltre all’invio di una lettera, sia necessario il tentativo di un contatto telefonico con il debitore, il compenso alternativo (non aggiuntivo) è il seguente.

Se non sarà stato possibile recuperare il credito valuteremo insieme la possibilità di chiedere all’Autorità Giudiziaria un Decreto Ingiuntivo.

3

Fase 3

Accordo con il debitore

Il focus di SLGF è ottenere il pagamento integrale del dovuto con meno azioni possibili.

Per tale ragione tenteremo costantemente di raggiungere un accordo con il debitore.

Un buon accordo oggi, che porta al pagamento di una somma minore ma certa, è molto meglio di provvedimento futuro del Giudice che riconosce le tue ragioni ma resta, di fatto, non attuabile perché il debitore è fallito.

Di fronte a comprovate difficoltà del debitore, ti sottoporremo la possibilità di offrirgli piani di rientro o soluzioni saldo e stralcio. 

Gestiremo l’intera trattativa e redigeremo la scrittura privata relativa all’accordo transattivo.

4

Attività Giudiziale

Se non sarà stato possibile recuperare il credito valuteremo insieme la possibilità di chiedere all’Autorità Giudiziaria un Decreto Ingiuntivo.

Listino

Calcola in piena autonomia il preventivo di massima relativo alle fasi di tutela del credito più comuni.

Dubbi?

Domande Frequenti Attività Stragiudiziale

Che cos’è l’attività stragiudiziale?

Quando ci si trova davanti ad un insoluto, la preoccupazione maggiore riguarda i tempi di recupero del proprio credito e il dispendio economico.

Molte volte scendere a patti è più conveniente sotto entrambi gli aspetti: una somma certa nel breve termine, anche se più bassa, può essere un risultato migliore rispetto ad ottenere l’intero in tempi lunghi e con iter costosi.

L’attività stragiudiziale, caratterizzata dall’invio di lettere, mail o PEC e telefonate, è volta al raggiungimento di un accordo con la controparte, concedendole la possibilità di un pagamento rateale o un saldo e stralcio (uno sconto sulla somma dovuta).

Quanto concordato con controparte viene cristallizzato in uno scritto, definito atto di transazione.

Che cos’è la intimazione di pagamento e messa in mora?
Si tratta di una lettera, inviata a mezzo raccomandata a/r o via PEC, il cui contenuto è strettamente formale e con cui il creditore richiede al debitore di adempiere a un obbligo di pagamento entro un termine stabilito. Con questa comunicazione il creditore avvisa il debitore che, in caso di mancato pagamento entro il termine indicato, darà avvio alle azioni legali.
Che cos’è l’atto di transazione?
L’accordo transattivo (o transazione) è un contratto con il quale due parti chiudono una lite in corso, o prevengono una lite futura facendosi reciproche concessioni. Per quanto riguarda le situazioni debitorie, nella casistica più diffusa si ha un accordo transattivo che permette al debitore di eliminare il proprio debito pagando al creditore una somma inferiore rispetto a quanto inizialmente dovuto. I vantaggi sono reciproci: il debitore può estinguere il debito, restituendo un importo minore in confronto a quello originario, mentre il creditore incassa immediatamente una somma di denaro senza ricorrere a dispendiose azioni giudiziarie. Solitamente la transazione si formalizza con un atto scritto, che definisce i termini dell’accordo ed evita richieste infondate.
Che cos’è un saldo e stralcio?
Il saldo e stralcio può essere definito come quell’accordo, tra un debitore e un creditore, per mezzo del quale il debitore corrisponde al proprio creditore una somma inferiore rispetto a quanto inizialmente dovuto, stralciando, per l’appunto, una parte dell’importo. Così facendo, il debitore riesce a saldare il proprio debito e il creditore riesce a recuperare la somma dovuta entro termini certi, senza dover ricorrere a procedure esecutive. Il saldo e stralcio si differenzia dal pagamento rateale perché, solitamente, il pagamento avviene in un’unica soluzione.
Dopo che il debitore ha pagato la somma prevista nella transazione, cosa succede?
Una volta pagata l’intera cifra concordata, il creditore invia al debitore la quietanza liberatoria, il documento con cui attesta di non dover ricevere più alcunché in merito.
Devo per forza fare il tentativo stragiudiziale prima dell’attività giudiziale?

La valutazione su quale sia la miglior strategia verrà stabilita insieme.

Se riterrete necessario procedere con l’azione giudiziaria senza prima svolgere un tentativo stragiudiziale, saremo al vostro fianco.

Quali documenti servono per la tutela del credito?

Per procedere al recupero del vostro credito sono necessari i seguenti documenti:

  • anagrafica di controparte;
  • eventuale contratto firmato con il debitore;
  • fatture o titoli non pagati;
  • eventuale corrispondenza scambiata con il debitore;
  • ogni altro documento comprovante l’esistenza e l’ammontare del credito.
Quanto tempo occorre per recuperare un credito o definire una pratica?

Nel caso di attività stragiudiziale il recupero del credito può avvenire già nel giro di qualche settimana.

Nel caso di attività giudiziale il tempo necessario varia dalla tipologia di azione scelta e dal Tribunale. Indicare un tempo comune a tutte le azioni legali può risultare estremamente fuorviante: prendi un appuntamento con il nostro Studio e, analizzata la situazione, sapremo indicarti una stima del tempo necessario più concreta.

Posso chiedere gli interessi in caso di tardato pagamento del dovuto?

Certamente.

Il mancato rispetto della scadenza di un pagamento genera un debito al quale possono applicarsi interessi legali, convenzionali o di mora.

La tipologia di interessi applicabili dipende è strettamente collegata a quanto previsto nel contratto tra creditore e debitore.

In ipotesi di transazioni commerciali, suggeriamo la previsione dei relativi tassi moratori.

In assenza del contratto, applicheremo il tasso legale.

Richiedi informazioni

Come possiamo aiutarti?

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.